•  >  Consiglio delle autonomie locali: mobilità ciclistica, salute, sistema informativo e censimento amianto

« febbraio, 2018 »

22 gennaio 2018

Il Consiglio delle autonomie locali (Cal), riunitosi a Udine, ha espresso parere favorevole sui tre provvedimenti proposti dalla Giunta regionale sulla mobilità ciclistica, sulle linee annuali per la gestione del servizio sanitario e sociosanitario regionale e sulle le norme per favorire l'informazione degli enti pubblici. Nella riunione sono state illustrate le azioni che la Regione intende intraprendere per completare la mappatura della presenza dell'amianto sul territorio.

Il Cal ha espresso parere unanimemente favorevole sugli interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa. Presente l'assessore regionale al Territorio, è stato evidenziato che si tratta di un intervento destinato a fornire un quadro di riferimento chiaro e a favorire finanziamenti e priorità di intervento, per assicurare il completamento della rete ciclabile e favorire la mobilità in bicicletta. Com'è stato ricordato, il Piano paesaggistico ha fornito una prima cornice lungo questo percorso.

Ora si scende nel dettaglio, collegando le esigenze del territorio con la realizzazione del Sistema della ciclabilità diffusa, che prevede il coordinamento tra la Regione, le Unioni territoriali intercomunali e i Comuni, sia nelle attività pianificatorie che nelle fasi realizzative. Il progetto prevede la distinzione tra le ciclovie di interesse regionale, le reti ciclabili delle Uti e le reti ciclabili comunali. Prevede altresì il raccordo della rete di ciclabili con gli uffici pubblici, gli ospedali, i poli intermodali e contempla aree di sosta attrezzate.

L'organismo consultivo del sistema delle autonomie locali ha quindi espresso parere favorevole sulle Linee annuali per la gestione del servizio sanitario e sociosanitario regionale per l'anno 2018. Presente l'assessore regionale alla Salute, è stato rilevato che tale documento, di carattere tecnico, segue gli orientamenti e l'impostazione dell'esercizio precedente ed è improntato a favorire la piena attuazione della riforma sanitaria, assicurando attenzione anche al comparto assistenziale. Attorno a queste linee guida, le Aziende sanitarie dovranno poi sviluppare, ciascuna, i propri piani aziendali. Per il 2018, la Regione mira a sostenere maggiormente la promozione della salute e assicura più ampio spazio agli aspetti socio-sanitari, in linea con l'obiettivo di rafforzare i servizi sul territorio.

Il Cal, presente l'assessore regionale alla Cultura, ha espresso parere unanimemente favorevole anche sul disegno di legge n. 245 che la Giunta ha disposto per valorizzare il sistema informativo del Friuli Venezia Giulia, in continuità con la legge regionale n. 11 del 2001 in materia di comunicazione, emittenza radiotelevisiva locale e istituzione del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) e in conformità con le disposizioni della legge nazionale n. 150 del 2000 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

In chiusura della seduta sono state illustrate le azioni necessarie per il completamento della mappatura dell'amianto in Friuli Venezia Giulia. Presente l'assessore regionale all'Ambiente ed energia, è stato evidenziato che tale mappatura è stata sinora completata soltanto in parte.

Per questa ragione è stato rivolto un appello ai Comuni e alle Uti, affinchè forniscano la loro collaborazione all'Arpa, la struttura incaricata di raccogliere le informazioni necessarie e di inserirle nell'Aram, l'Anagrafe regionale amianto. Tale strumento è indispensabile per poter censire la presenza dell'amianto e stabilire le priorità di rimozione e poter così completare questa importante opera di bonifica ambientale.

Sempre in materia di amianto, è stato ricordato che la Regione sta per emanare due nuovi bandi per assegnare a cittadini e imprese contributi per la rimozione. Il primo dei due nuovi bandi, rivolto alle famiglie, sarà aperto dall'1 al 15 febbraio; il secondo, per le imprese, per l'intero mese di febbraio.
Nell'occasione sono anche stati ricordati i contenuti del Piano regionale amianto, che sarà a breve sottoposto alla Giunta regionale.

ARC/CM