« marzo, 2020 »

23 dicembre 2014
La Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale riunitasi a Udine martedì 23 dicembre 2014, ha provveduto a designare il dott. Omero Leiter, quale componente del Collegio sindacale dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste e l’avv. Enrico Leoncini, quale componente del Collegio sindacale dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine.
01 dicembre 2014

Il Consiglio delle autonomie locali, nella seduta del 1 dicembre 2014, ha espresso all’unanimità l’intesa sulla deliberazione della Giunta regionale con cui vengono stabiliti le modalità ed i criteri per l’accesso al fondo di anticipazione finanziaria, istituito con la legge regionale 23/2013, per assicurare la stabilità dei bilanci degli enti locali in difficoltà.
Il primo ente ad accedere al fondo entro l’esercizio 2014 sarà il Comune di Dogna. (vai alla delibera>)

19 novembre 2014
Nel corso della seduta del 19 novembre del Consiglio delle autonomie locali (CAL) sono state illustrate dal  Presidente della V Commissione del Consiglio regionale, Vincenzo Martines, e dall’Assessore regionale Panontin, le modifiche all'articolato del disegno di legge (ddl) di "Riordino del Sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia", così come licenziato dalla V Commissione consiliare.

14 novembre 2014

Nella seduta del 13 novembre il Consiglio delle autonomie locali (CAL) ha espresso all’unanimità parere favorevole sulle disposizioni dello schema di disegno di legge (ddl) Finanziaria della Regione per il 2015 riguardanti i trasferimenti finanziari agli Enti locali (vai alla delibera >). Le compartecipazioni da assegnare al Sistema delle autonomie ammontano a 366 milioni di euro, cui si sommano 25 milioni di assegnazioni straordinarie per le accise sull’energia elettrica, con il proposito – espresso dall’Assessore regionale Peroni presente alla seduta - di colmare il gap residuo di queste ultime in sede di assestamento di bilancio. Le assegnazioni risultano pertanto in linea con quelle iscritte nella legge finanziaria per il 2014.

13 novembre 2014
Approvati all’unanimità dal Consiglio delle autonomie locali nel corso della seduta del 13 novembre due provvedimenti della Giunta regionale in materia di salute e politiche sociali. Il primo riguardava la "Programmazione dell'utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per le Politiche sociali per l'anno 2014 secondo i macro-livelli e gli obiettivi di servizio stabiliti dal decreto del 21 febbraio 2014 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze". Come ha commentato l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, questo provvedimento permetterà di proseguire lungo il cammino avviato lo scorso anno, secondo i criteri già individuati dal Ministero e condivisi con le altre Regioni. Consentirà pertanto ai Comuni di svolgere con efficacia gli interventi a favore dei cittadini più bisognosi di aiuto. (vai alla delibera>)
07 novembre 2014
Si terrà mercoledì 19 novembre 2014, con inizio alle ore 14.00, nella sede di Udine, la prossima riunione del Consiglio delle autonomie locali.

29 ottobre 2014

Il Consiglio delle autonomie locali, riunitosi a Udine, ha approvato i due provvedimenti presentati dall'Assessore regionale alla funzione pubblica Paolo Panontin inerenti il Patto di stabilità e il Programma triennale per lo Sviluppo dell'informatizzazione nella Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia.
Il primo provvedimento, che ha ottenuto parere favorevole da 10 dei 13 consiglieri presenti (tre dei quali si sono astenuti) si riferiva alla previsione di un sistema sanzionatorio, premiale, e ai controlli inerenti il rispetto da parte degli Enti locali riguardo al Patto di stabilità interno per il 2014. Panontin ha inteso recepire le indicazioni che gli sono state fornite dalla Commissione del CAL alla quale lo stesso organismo consultivo del sistema delle autonomie ha demandato l'esame del provvedimento.

29 ottobre 2014
Si terrà lunedì 1 dicembre 2014, con inizio alle ore 10.00, nella sede di Udine, la prossima riunione del Consiglio delle autonomie locali.

24 ottobre 2014
Due deliberazioni, approvate in via preliminare dalla Giunta regionale il 17 ottobre 2014, saranno oggetto d’approfondimento da parte della III Commissione del Consiglio delle autonomie locali, convocata per martedì 28 ottobre, con inizio alle ore 12.00.
22 ottobre 2014

Il Consiglio delle autonomie locali si riunirà nuovamente nella propria sede di Udine, martedì 28 ottobre 2014, con inizio alle ore 14.30.